
Siamo studenti universitari che mettono a disposizione il proprio tempo gratuitamente per offrire un servizio di cartoleria e libreria facilmente accessibile. La CUSL è presente da oltre 40 anni nelle università milanesi e nasce dal prendere iniziativa davanti ai problemi e ai bisogni concreti della vita universitaria.
Sei sedi
a Milano
Siamo attivi presso le università di Milano con 6 diverse sedi, tutte gestite da studenti che gratuitamente mettono a disposizione del tempo per realizzare servizi che hanno la peculiarità di essere pensati da studenti, per gli studenti. In CUSL non trovi solo libri, cancelleria e fotocopie a basso prezzo: puoi trovare anche ragazzi che stanno frequentando il tuo stesso percorso di studi, a cui chiedere consigli o con cui confrontarti sulle problematiche universitarie.
La CUSL è aperta a tutti e chiunque lo desideri può contribuire, ad esempio portando materiale utile allo studio, così che sia disponibile a tutti gli studenti, o anche facendo il turno dietro al bancone per qualche ora al mese.


Perché gratuitamente?
Mission
Perché grazie all’incontro con una compagnia di amici, l’essere aiutati senza tornaconto ci ha resi grati e attenti alle necessità di chi abbiamo intorno in università.
Siamo animati dalla passione per lo studio e dal desiderio di incidere positivamente sull’ambito universitario. Per questo motivo ci interessa che questo spazio sia aperto a tutti coloro desiderassero implicarsi in questa iniziativa. Infatti, per noi la CUSL è molto di più di un negozio, ma rappresenta la possibilità di vivere da protagonisti la vita universitaria. In questa storia lunga 40 anni, per molte persone la CUSL è diventata l’occasione di incontri significativi, l’opportunità di vivere insieme l’esperienza della preparazione degli esami.
Siamo convinti che, oltre alle competenze che è necessario acquisire, questi anni rappresentino per ognuno di noi un passaggio cruciale verso il mondo lavorativo. Dare del tempo gratuitamente, mettersi al servizio di altri studenti, è il miglior modo per costruire le nostre professionalità.